top of page

"Anche la mente più erudita ha qualcosa da imparare."

   

(George Santayana)

Cambiare i paradigmi dell'educazione

Sir Ken Robinson argomenta a favore di un ripensamento radicale dei sistemi scolastici​.

Come nascono le buone idee?

Steve Johnson riflette su come le nuove tecnologie e il web, e la loro capacità di moltiplicare le nostre "connessioni", possano influire sul processo che porta alla creazione di un'idea. 

Demenza digitale

Manfred Spitzer analizza quelli che sono i grandi dubbi di oggi: che ne è della nostra memoria, le conseguenze dei computer portatili alla scuola materna, l'attenzione disturbata del multitasking, computer e insonnia e depressione, e molti altri casi. Analizza l'altra faccia della medaglia, per dirci che dobbiamo imparare in modo ragionato a convivere con la tecnologia. 

di Anna Toscano - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/kSmr2Q

Homo Sapiens Digitale

Traduzione di un articolo di Marc Prensky, il creatore della famosa metafora che distingue fra nativi e immigrati digitali. Qui, a distanza di circa dieci anni dalla nascita di quella metafora, Marc Prensky sottolinea come la differenza fra nativi e immigrati digitali tenderà progressivamente a perdere significato, mentre sarà necessario fare riferimento ad altri concetti per leggere la continua evoluzione del rapporto fra l’uomo e le tecnologie digitali.

bottom of page