Le idee migliori
sono proprietà di tutti.
(Seneca)
Cloud Storage
Uno dei modi più efficaci per conservare una copia dei dati è caricarli su siti di cloud storage. In questo modo è possibile averli a disposizione ovunque ed in qualunque momento.
Google Drive è il servizio di cloud storage di proprietà di Google. Lo spazio cloud gratuito a disposizione è di 15 GB; è sufficiente creare un account "@gmail.com".
Anche se altri prodotti di Google sono più indicati per archiviazione e condivisione di foto (Google+ e Picasa) e file musicali (Google Play), si possono comunque caricare in Google Drive foto, video, file audio e tutti gli altri tipi di file.
Google Drive è uno dei più completi servizi di cloud storage ed è ottimo anche sul fronte sicurezza e usabilità.
Eccelle in particolare nelle funzionalità di editing dei documenti e di collaborazione, grazie all’integrazione con Google Docs e Google Apps.
Dropbox è il servizio di archiviazione cloud più popolare in Italia, secondo un’indagine Altroconsumo di fine 2013, ed è uno dei più popolari al mondo.
Ottimo per quanto riguarda facilità d’uso, accessibilità (da qualsiasi piattaforma e sistema operativo), velocità di banda, funzionalità e sicurezza, mette però a disposizione una quantità piuttosto limitata di spazio cloud gratuito: 2 GB. Questo spazio è comunque espandibile gratuitamente fino a 18 GB, facendo iscrivere altre persone tramite il proprio account e compiendo azioni elencate nel sito. Non ha limiti di dimensioni nei file caricabili.
La registrazione, gratuita, è possibile con qualsiasi account.