Strumenti
Alcuni "Storytelling tools" che possono stimolare e facilitare la narrazione di storie col digitale.
ToonyTool
Strumento gratuito che consente di creare semplici fumetti online; il servizio non richiede la creazione di un account.
Una volta completato l'elaborato, è possibile scaricare e/o stampare l'immagine ed effettuare la condivisione online, generando il codice html.
Impari
Piattaforma di social learning basata su formati aperti e non proprietari; è possibile produrre libri, presentazioni, appunti, mappe, quiz, esercizi..., collaborare e condividere i materiali; dopo la registrazione, si dispone di uno spazio web dove vengono fisicamente registrati gli oggetti didattici prodotti.
Tripline
Lo strumento - nato con l'obiettivo di condividere e raccontare i viaggi degli utenti, ma può essere anche utilizzato anche come risorsa per le attività didattiche - consente di realizzare percorsi interattivi animati a partire dalle risorse di Google Maps. VIDEO-TUTORIAL
CoSpaces
L'applicazione consente di costruire scenari virtuali tridimensionali per creare o raccontare una storia. Con questa modalità di realtà virtuale, è possibile realizzare anche presentazioni, infografiche, storytelling, mostre virtuali, modellazione di oggetti, giochi creativi.
Inoltre, qualora si disponga di un visore 3D, è possibile avere esperienze immersive degli ambienti creati. VIDEO-TUTORIAL
My StoryBook
Strumento web per creare e pubblicare storie. Presenta pagine vuote sulle quali costruire la storia, scrivendo il testo, aggiungendo immagini da proprio computer o dalla galleria presente nel sito; è possibile anche disegnare direttamente sulla pagina. Il numero di pagine è illimitato e, terminato il lavoro, viene generato un link che consente la condivisione.
Strumento open-source che permette di creare timeline interattive, con la possibilità di aggiungerre sia contenuti testuali sia multimediali; consente di realizzare la narrazione, seguendo la linea del tempo, partendo da un foglio di calcolo di Google, utilizzando un copia-incolla da Google spreadsheet - modello di base - su Google Drive.
Strumento gratuito - open source e offerto sotto licenza MIT - per raccontare storie sul web che necessitano di evidenziare le posizioni degli eventi narrati. Disponibile in due varianti: - classico, utilizza mappe web standard; si aggiunge una diapositiva per ogni luogo citato nella storia; si possono aggiungere immagini, video, tweet, pagine di Wikipedia...; - gigapixel, per raccontare storie con grandi fotografie, opere d'arte, mappe storiche ed altri file di immagine; funziona meglio con i file di pixel ad alta densità . (Tutorial in italiano)
La piattaforma, gratuita previa registrazione, consente di realizzare digital storytelling in classe, ma anche di costruire lezioni, arricchendole con molteplici tipi di media (immagini, video, slideshow, file audio, mappe, grafici, codici embed...). È possibile pubblicare le narrazioni digitali rendendole fruibili a tutti oppure proteggendole attraverso una password.
La piattaforma, gratuita previa registrazione, consente di realizzare più elementi; Spark Post per la creazione di grafica destinata ai social, Spark Page per la creazione di web stories e Spark Video per la creazione di filmati.
Al termine è possibile condividere il risultato creando un url.
La piattaforma consente di creare libri/storie utilizzando le immagini messe a disposizione da disegnatori professionisti. L’iscrizione è gratuita, e vi è anche la possibilità di iscrivere una o più classi, aggiungendo i nomi degli alunni senza alcuna necessità di utilizzare la loro email (Video Tutorial).
Lo strumento permette di costruire ebook. È possibile creare copertine, aggiungere testo, disegni o caricare le foto per illustrare la storia, oppure si possono utilizzare le varie gallerie presenti. Al termine del lavoro è anche possibile ordinare - a pagamento - il libro pubblicato, rilegato in modo professionale. Occorre registrarsi, gratuitamente, per disporre di un account. Tutorial: Guida dell'autore e Passo-passo
Diario online, progettato per un utilizzo a scuola. È possibile creare un diario per ogni studente e lasciare commenti online sullo stesso, creare e inviare compiti e istruzioni di lavoro con le date di scadenza per gli studenti.
Penzu è uno strumento che gli studenti possono utilizzare per esercitare e migliorare le abilità di scrittura o per abituarsi a riassumere ciò che hanno appreso.
L'applicazione non richiede un account. Per iniziare, scrivere i nomi dei personaggi della storia, scrivere i contenuti o modificare come in un documento word. Al termine, scrivere il titolo e, volendo, scegliere il sottofondo musicale.
È possibile guardare e ascoltare in anteprima la storia e poi, utilizzando l'url generato, condividerla.